Storia

La società Cologna Basket è nata nel 1988 nella bassa veronese tra le province di Padova e Vicenza per dare la possibilità a numerosi ragazzi e ragazze del luogo di praticare pallacanestro vicino a casa.

Nel 1995 la squadra si è iscritta al primo campionato senior maschile, mentre il 2003 ha visto la promozione della prima squadra in serie D e la creazione di un team al femminile.

Nel 2007 è arrivato un ulteriore successo per la prima squadra che è arrivata fino alla promozione in serie C. Dal 2010 sia il team maschile che quello femminile hanno militato in serie C.

Nonostante la crisi economica abbia costretto un ridimensionamento del settore senior, la società non ha mai abbandonato il suo compito di formazione in ambito sportivo ed educativo. Negli anni ragazzi e ragazze di Cologna hanno potuto formarsi nei settori giovanili di prestigiose realtà cestistiche di importanza nazionale confermando la validità del lavoro svolto da questa società.

A tutt’oggi la società conta oltre un centinaio di tesserati nel minibasket e nelle giovanili U14 e U16, vantando anche una prima squadra che milita nel campionato di promozione.